IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Ha una durata di 4 anni articolati nella frequenza di 500 ore annue di formazione (350 teoriche e 150 di tirocinio pratico-clinico).
Il corso è strutturato prevedendo per ogni annualità la partecipazione a specifici training pratico-clinici, la supervisione individuale e di gruppo e la formazione personale.
Al termine di ciascuna annualità l’allievo sostiene un’esame, il cui risultato è vincolante per il passaggio ai successivi anni di corso ed al sostenimento, dopo il superamento degli esami del quarto anno, della tesi di specializzazione.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi didattici sono strutturati prevedendo l’articolazione degli insegnamenti in due principali aree :
- un’area generale, dedicata all’approfondimento di insegnamenti fondamentali (Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Metodologia sperimentale in psicologia, Neuropsicologia, Psichiatria, Psicopatologia, Diagnosi clinica, Psicofarmacologia, Psicologia del lavoro, Promozione della salute, Deontologia dell’intervento psicoterapeutico) ed alla discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici;
- un’area specifica, dedicata all’approfondimento dell’indirizzo teorico-culturale e metodologico della Psicoterapia cognitivo-comportamentale, con particolare riferimento alla sua evoluzione recente.
Piano didattico
Il programma di specializzazione, come indicato dal tit. 2, art. 8 del DM n. 509/1998, prevede l’approfondimento:
- nella parte generale, di insegnamenti fondamentali quali : Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Metodologia sperimentale in psicologia, Neuropsicologia, Psichiatria, Psicopatologia, Diagnosi clinica, Psicofarmacologia, Psicologia del lavoro, Promozione della salute, Deontologia dell’intervento psicoterapeutico) ed alla discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici
- nella parte specifica dell’approccio Cognitivo comportamentale argomenti quali la teoria cognitivo-comportamentale, l’assessment cognitivo-comportamentale, l’assessment psico-fisiologico, le tecniche comportamentali e cognitive, l’approccio cognitivo e comportamentale ai principali disturbi clinici e alle altre problematiche comportamentali;
Il programma di specializzazione è articolato in:
- lezioni teoriche in aula;
- corsi su problematiche specifiche;
- attività di formazione personale, training pratico-clinico e supervisione;
- attività seminariali (destinate agli aggiornamenti e/o approfondimenti delle materie);
- laboratori di aggiornamento sulle tecnologie informatiche utili alla professione;
- tirocini in strutture pubbliche o private accreditate;
- verifiche delle esperienze di tirocinio.
Formazione personale e supervisione
La formazione personale prevede sia esercitazioni pratiche, simulata e role-playing (col docente o a coppie di studenti) basati sugli strumenti e le tecniche apprese durante le lezioni frontali, sia una parte di lavoro terapeutico di gruppo, in cui gli studenti sono chiamati a mettersi “in gioco” nel ruolo di utente, ai fini di affrontare alcune problematiche personali e di migliorare le proprie abilità relazionali e di gestione delle dinamiche gruppali.
La scuola non prevede l’obbligo di una terapia personale ma, ove lo si ritenga necessario, potrà essere consigliato ai singoli studenti che lo necessitino un percorso individuale. La supervisione di gruppo (in aula) prevede che gli studenti, a turno, portino dei casi che stanno trattando e ne discutano col docente, feedback e suggerimenti per migliorare l’intervento.
Tirocini
Almeno 150 ore annue vengono dedicate al tirocinio in strutture, servizi pubblici o privati accreditati presso il Servizio Sanitario Nazionale. Ogni anno l’allievo deve espletare le 150 ore di tirocinio previste dal piano didattico approvato dal Ministero. Entro il quarto anno devono essere espletate per intero le ore complessive di tutti gli anni, poiché si può rilasciare diploma di specializzazione, solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti. Ne consegue che l’allievo non potrà sostenere l’esame finale di specializzazione, se non avrà prima terminato tutte le ore di tirocinio previste dal piano didattico.