Avviso: DISPONIBILITà ALL'INSEGNAMENTO.

L’avviso è riservato agli Psicoterapeuti che, in possesso dei requisiti illustrati nell’Allegato B, manifestano la propria volontà all’insegnamento presso la SSP BASILICATA.

il presidente del comitato scientifico

Prof. Aristide Saggino

Prof. Aristide SAGGINO

Professore Ordinario di Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Chieti; Direttore del Servizio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Università di Chieti –Pescara;  già stato Presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC).

il direttore della scuola e della didattica

Dott. Antonio Matteo BRUSCELLA

Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile della didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata.

Prof. Antonio Matteo bruscella

I docenti dell'istituto

Giuseppe ANASTASI

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Dirigente presso la U.O.C. Salute e Dipendenze SER.D ASL ROMA 3.

Vanta un’esperienza clinica decennale nell’ambito delle tossicodipendenze e con pazienti HIV positivi e una lunga esperienza didattica come direttore e conduttore di numerosi corsi di formazione sull’argomento. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano i Disturbi da uso di sostanze.

Paola ANNESE

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Analista comportamentale certificata BCBA

Svolge attività di consulenza, valutazione e intervento A.B.A. per minori con disturbo dello Spettro Autistico e altre disabilità presso Associazione GAP (Genitori Autismo Puglia). Conduttore di numerosi corsi di formazione tecnici ABA.

Matteo Antonio BRUSCELLA

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Basilicata, Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), Presidente dell’Associazione Lucana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale-ALPTC

Vanta un’esperienza clinica e didattica decennale, i suoi interessi clinici e di ricerca riguardano l’applicazione e la sperimentazione di programmi di intervento strutturati di Evidence-Based Psychology.

Carlo CALZONE

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.

È stato Direttore dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile ASM di Matera ed ha una lunga esperienza clinica e di ricerca sia nazionale che internazionale nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo. Autore di numerosi lavori scientifici internazionali.

Mariarosaria COLANGELO

Psicologo, Psicoterapeuta e Criminologo.

È stata esperta e Coordinatore della Commissione della Psicologia Scolastica e della Psicologia dell’Emergenza presso l’Ordine degli Psicologi della Basilicata.   

Barbara CONVERSIONE

Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Neuropsicologo.

Svolge attività di psicoterapia individuale e familiare; valutazione e intervento riabilitativo dei disturbi cognitivi. Docente ed esperto formatore, i suoi interessi riguardano gli Strumenti di valutazione e i Disturbi dell’Età evolutiva.   

Fabrizio DIDONNA

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Direttore del Centro Italiano di Terapia Cognitiva-Mindfullness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e il Trauma di Vicenza, Docente di Psicologia Clinica alla facoltà di Medicina dell’Università di Padova, Visiting Professor alla Jiao Tong University di Shanghai e Docente all’Università di Barcellona.

Considerato tra i massimi esperti mondiali negli interventi terapeutici basati sulla Mindfullness e nella Terapia del Disturbo Ossessivo Compulsivo, conduce seminari clinici e corsi di formazione in Italia e in diversi paesi del mondo tra i quali Cina, Stati Uniti (Harvard), Inghilterra (Oxford), Spagna, Israele, Messico e Panama.

Giuseppe FAGNANO

Psicologo e Psicoterapeuta.

È stato Dirigente del Servizio di Psicologia Clinica del Centro di Salute Mentale e Responsabile delle Strutture Psichiatriche Residenziali ASM di Matera, Socio Ordinario Clinico e Didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Le sue aree di interesse riguardano la Psicologia della Personalità e la Teoria dell’Attaccamento.

Vincenzo LANGELLOTTI

Psicologo e Psicoterapeuta, Dirigente presso U.O.S.D. Consultorio Familiare ASP di Potenza, Docente all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e alla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE) di Roma.

Vanta un’esperienza clinica decennale ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore di congressi nazionali. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano le Terapie Cognitive e le “Psicoterapie della terza onda”.

Luisa LANGONE

Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata e Componente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP).

Esperta in Psicologia Scolastica, ha un’esperienza decennale come docente, formatore e supervisore; i suoi interessi clinici riguardano le Terapie Psicodinamiche.

Renato Michele MAFFIONE

Psichiatra e Psicoterapeuta, Docente di Psicopatologia Generale e di Psicosomatica all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e Membro della Redazione Scientifica della Rivista Scientifica PSICOMED.

Ha una lunga esperienza clinica nell’ambito della riabilitazione di pazienti psichiatrici cronici e della loro dismissione; i suoi interessi riguardano la Psicopatologia Clinica e la Psicofarmacologia.

Moreno ORTOMAN

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo.

Esperto in interventi di formazione e prevenzione HIV e IST, ha una lunga esperienza clinica nell’ambito delle Dipendenze e come Conduttore di gruppi di sostegno psicologico e psicoterapeutici. I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano i Disturbi da uso di sostanze.

Rosa Linda RICCI

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Specializzata nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento alimentare e dei Disturbi dell’Età evolutiva.

Esperta in Psicologia Scolastica e Psicologia Giuridica, ha un’esperienza decennale come docente, formatore e supervisore.

Davide RIVOLTA

Psicologo e Psicoterapeuta, dottore di ricerca (Ph.D.) in Scienze cognitive e Prof. Associato in “Psicobiologia e Psicologia fisiologica” presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

Autore di decine di lavori scientifici internazionali di Neuropsicologia, i suoi interessi di ricerca riguardano le basi neurofisiologiche del comportamento umano sano e patologico (schizofrenia, malattie neurodegenerative e prosopagnosia). 

Teresa SABIA

Psicologo e Psicoterapeuta, Specializzato in Psicotraumatologia, è Socio dell’associazione EMDR Europe.

Docente ed esperto formatore, i suoi interessi riguardano la Psicologia Generale.

Maria Rosaria SALVATORE

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Specializzato nel Trattamento dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore.

Ha un’esperienza decennale nella progettazione e conduzione di Corsi ed Incontri Formativi ed Informativi.

Nadia SANZA

Psicologo e Psicoterapeuta.

Specializzato nella Schema Therapy ed Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), membro della EFT Italia Community (Emotionally Focused Therapy).  

Serena SPAGNUOLO

Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Familiare, specializzata in Psiconcologia.

Esperta nel lutto, organizza e conduce gruppi di sostegno per l’elaborazione delle perdite.

Monica TERLIZZI

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Cultore in Psicologia Sociale e delle Dinamiche Familiari presso l’Università del Molise.

Esperta in Psicodramma, Tecniche Immaginative e Psicoterapia del lutto, ha pubblicato diversi lavori e condotto diversi seminari sull’argomento. Le sue aree di interesse riguardano le Psicoterapie della terza onda.

Emiliano TOSO

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC).

Specializzato nel Trattamento dei Disturbi d’Ansia, con particolare interesse all’applicazione della terapia di esposizione. Insegna la Terapia di Esposizione in diverse scuole di psicoterapia italiane ed è autore di diversi libri sull’argomento.