“ In qualsiasi situazione sociale mi ritrovi … io provo paura. Sono ansiosa prima di uscire di casa, è l’ansia cresce man mano che mi avvicino alla mia destinazione … a scuola, ad una festa, o in altri posti frequentati da persone. Sento mal di stomaco, come se stessi per avere l’influenza. Il mio cuore comincia a battere, le mie mani diventano sudate, mi sento fuori da me stessa e dal rapporto con gli altri. Quando cammino all’interno di luoghi pieni di persone, arrossisco e mi sento osservata da tutti. Sono imbarazzata perché mi metto in un angolo ma non riesco a pensare a nulla da poter dire alle persone. È umiliante. Mi sento goffa e non vedo l’ora di uscire. Non posso andare ad appuntamenti … e per un po’ di tempo non sono andata neanche a scuola. Ho avuto dei problemi scolastici e mi sentivo una fallita”.
La fobia sociale, chiamata anche disturbo d’ansia sociale, causa disagio e ansia crescente ed eccessiva concentrazione su se stessi nelle situazioni sociali quotidiane.
Le persone con fobia sociale hanno una paura persistente, intensa e cronica di essere osservati e giudicati dagli altri e di essere imbarazzati o umiliati a causa delle loro azioni.
La paura può essere grave ed interferire con il lavoro, la scuola, o con le attività quotidiane.
Sebbene molte persone con fobia sociale riconoscano il loro timore di essere osservato da persone come eccessivo o irragionevole, non sono in grado di combatterlo.
La fobia sociale può essere limitata un ad un tipo solo di situazioni, come ad esempio la paura di parlare in un contesto formale o informale, mangiare, bere o scrivere di fronte ad altri; nei casi più gravi, la persona sperimenta sintomi praticamente ogni volta che si trova tra le persone.
La fobia sociale può essere veramente inabilitante e può compromettere il funzionamento personale, sociale e lavorativo.
L’ansia è accompagnata di sintomi fisici quali rossore, sudorazione profusa, tremori, nausea e difficoltà a parlare.
Se soffrite di fobia sociale, potreste essere spaventati ed imbarazzati da questi sintomi e sentirvi come se gli occhi delle persone fossero focalizzati su di voi. Potreste aver paura di accompagnarvi a persone diverse dai vostri familiari.
Le persone con fobia sociale sono consapevoli che queste questi pensieri e questi comportamenti sono irrazionali, ma anche quando riescono ad esporsi alle situazioni che temono, generalmente si sentono molto ansiosi prima dell’evento ed avvertono disagio per tutta la durata della situazione;
inoltre, dopo che la situazione è passata, possono continuare a provare sensazioni spiacevoli, a causa di preoccupazioni relative alla possibilità di essere stati giudicati negativamente.
Le donne e gli uomini percentualmente sono ugualmente afflitti da disturbi d’ansia sociale.
Il disturbo generalmente ha il suo esordio durante l’infanzia o nella prima adolescenza e può presentare familiarità. La fobia sociale spesso si manifesta in presenza di altri disturbi d’ansia oppure in presenza di depressione.
Negli individui che tentano di automedicarsi bevendo o utilizzando sostanze stupefacenti è possibile lo sviluppo di dipendenze.
La fobia sociale può essere trattata efficacemente con la psicoterapia e\o con interventi farmacologici.
Dr. A. Matteo Bruscella