[vc_section][vc_row][vc_column][vc_tta_accordion][vc_tta_section title=”Primo anno” tab_id=”1509722806847-621fcd4e-e8f9″][vc_column_text]
INSEGNAMENTI DI BASE | INSEGNAMENTI SPECIFICI |
Psicologia generale
Psicologia della personalità Terapie sistemico familiari Terapie psicodinamiche Psicopatologia clinica Psicologia e psicopatologia dello sviluppo
|
Epistemologia e storia della TCC
Processi di apprendimento Fondamenti della TCC standard Teoria dell’attaccamento Il modello cognitivo-costruttivista La terza generazione della TCC Colloquio clinico Tecniche di osservazione del comportamento e di auto-monitoraggio Strumenti psicodiagnostici L’indagine della personalità patologica I disturbi dello spettro autistico La teoria dell’ABA (Applied Behavior Analysis): fondamenti metodologici e teorici. Strumenti di valutazione per l’infanzia e l’adolescenza Assessment individuale e familiare nell’infanzia e nell’adolescenza Assessment comportamentale e analisi funzionale Assessment cognitivo Formulazione del caso clinico Relazione terapeutica I Tecniche comportamentali di base Parent training Tecniche comportamentali per i bambini Tecniche di rilassamento
|
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Secondo anno” tab_id=”1509722806876-919fa0f3-7e5d”][vc_column_text]
INSEGNAMENTI DI BASE | INSEGNAMENTI SPECIFICI |
Neuropsicologia
Psichiatria Neuropsichiatria infantile Psicologia della comunicazione (training di assertività)
|
Ristrutturazione Cognitiva
Relazione terapeutica II Disturbo di Panico Fobie Specifiche Fobia Sociale Disturbo Post-Traumatico da Stress Disturbo Ossessivo Compulsivo I Disturbo d’Ansia Generalizzato Disturbo Depressivo Maggiore Disturbi del Sonno Disfunzioni Sessuali I Disturbi dell’Alimentazione I Disturbi dell’identità di genere Disturbo di Somatizzazione Ansia per la Salute e Ipocondria Disturbi da Uso di Sostanze Disturbi di personalità |
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Terzo anno” tab_id=”1509723795195-1d6a8791-06f3″][vc_column_text]
INSEGNAMENTI DI BASE | INSEGNAMENTI SPECIFICI |
Psicofarmacologia
Riabilitazione neurocognitiva Metodologia della ricerca in psicoterapia e psicologia clinica Psicologia della salute I (Intervento sul dolore cronico) Psicologia della salute II (Psico-oncologia) Psicologia dell’Handicap |
Disturbo Ossessivo-Compulsivo II
Disturbi dell’Alimentazione II Disturbi dell’Identità Sessuale Disfunzioni Sessuali II Psicosi e Schizofrenia Disturbi del Controllo degli Impulsi La Dialectical Behavior Therapy La Terapia Metacognitivo-Interpersonale La Schema Therapy Ritardo Mentale Disturbi dell’Apprendimento Ansia sociale e ansia scolastica in età evolutiva Disturbo Ossessivo-Compulsivo in età evolutiva Disturbi dell’Alimentazione in età evolutiva Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività |
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Quarto anno” tab_id=”1509723866587-8a5fafbc-1c6b”][vc_column_text]
INSEGNAMENTI DI BASE | INSEGNAMENTI SPECIFICI |
Psicologia dell’emergenza
Deontologia e promozione della professione di psicoterapeuta Psicofarmacologia in età evolutiva Psicologia scolastica Psicologia giuridica |
Acceptance and Commitment Therapy
Functional Analythic Psychotherapy Terapia metacognitiva Compassion Focused Therapy Training di Mindfulness-Based Cognitive Therapy Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) Terapia cognitivo comportamentale di coppia Terapia cognitivo comportamentale con l’anziano Terapia cognitivo comportamentale multi-modale e in setting multipli Gestione del drop-out e della resistenza in terapia cognitivo comportamentale Depressione post-partum Fenomeni e disturbi dissociativi Maltrattamento Lutto e perdita Obesità Disturbi dell’Immagine Corporea Disturbo bipolare L’intervento precoce nelle psicosi Sostegno alle famiglie del paziente grave |
[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][/vc_row][/vc_section]