“L’attenzione per i bisogni formativi dei professionisti della salute mentale è la nostra bussola per progettare azioni di formazione specialistica che ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e abilità nell’ambito delle più aggiornate metodologie terapeutiche. Per offrire questa opportunità abbiamo pensato ad uno specifico catalogo aperto a psicologi – psicoterapeuti già specializzati. Le attività seminariali nascono dalla partnership della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata ed il Learning Program Center, all’interno delle attività cliniche e formative promosse dall’istituendo Ambulatorio di Psichiatria collegato con la SSPB.”
Applied Behvior Analysis (ABA) – Verbal Behavior (VB) – Disturbi dello Spettro dell’Autismo – 40 ore
OBIETTIVI
Fornire all’allievo le basi della metodologia dell’Applied Behavior Analysis e del Verbal Behavior applicate ai Disturbi dello Spettro dell’Autismo.
COMPETENZE
Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di:
1. Conoscere i sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo
2. Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis)
3. Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento
4. Conoscere l’analisi funzionale del comportamento
5. Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento
6. Conoscere i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento
7. Saper definire i problemi in termini comportamentali (operazionali)
8. Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento
9. Saper condurre un’analisi funzionale del comportamento
10. Saper applicare sotto supervisione le principali tecniche di modificazione del comportamento
Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense – 40 ore
COMPETENZE
Fornire adeguate competenze metodologiche e pratiche, connesse all’intervento nel settore della psicologia giuridica e della Psicopatologia Forense. Sono forniti elementi di conoscenza riferiti alla normative vigente, alla conduzione dei colloqui clinici ed all’espletamento delle indagini psicodiagnostiche
OBIETTIVI
Gli obiettivi del percorso fanno riferimento allo sviluppo da parte dell’allievo:
1. di abilità e competenze teorico-pratiche nel settore della Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense;
2. di conoscenze relative normative vigenti che ne dirigono e delimitano il campo di operatività;
3. di abilità di conduzione di colloqui clinici ed indagini psicodiagnostiche per fini giuridico-forensi;
4. di competenze nella redazione di una relazione peritale e nel tracciamento di un profilo di personalità con metodo scientifico, in maniera adeguata ai diversi contesti di intervento;
Mindfulness Training – 40 ore
OBIETTIVI
Assicurare una comprensione chiara del concetto di mindfulness e delle sue basi culturali, degli aspetti fenomenologici, degli effetti fisiologici e neurobiologici della meditazione di mindfulness sull’organismo.
COMPETENZE
Al termine del percorso formativo l’allievo sarà in grado di:
1. competenze richieste per praticare la mindfulness a livello personale e/o professionale, attraverso un lavoro esperienziale
2. imparare a costruire progressivamente un’esistenza mindfull, libera dall’ansia, dallo stress, dall’insicurezza e dalla paura
3. praticare in maniera formale e informale grazie a un programma intensivo di esplorazione mindfulness, con contenuti, esercizi e strumenti pratici
4. acquisire una conoscenza approfondita dei modelli abituali di pensiero, delle emozioni e dei comportamenti che impediscono a molte persone di raggiungere il loro pieno potenziale umano e il benessere mentale e fisica
5. imparare ad applicare la mindfulness ai diversi contesti e sulla base delle esigenze e delle problematiche personal
6. capire come formulare un percorso di pratica personalizzato
7. possedere strumenti pratici, idee, consigli, tecniche ed gli esercizi necessari per praticare la mindfulness personalmente o da utilizzare con i propri clienti
Evidence Based Psychology Training – 40 ore
Evidence Based Psychology Training – 40 ore. Il ciclo di seminari ha l’obiettivo di sviluppare negli allievi competenze metodologiche e tecniche riferite ai più recenti ed efficaci protocolli di Evidence Based Psychotherapy. Verranno approfonditi i temi e le modalità di implementazione dei protocolli EBP facendo riferimento alla collaudata esperienza del sistema sanitario inglese, all’interno del programma IAPT (Improving Access to Psychological Therapies).
Sono interessato/a in qualità di utente esterno alla partecipazione dei seminari promossi dalla SSP di Basilicata.