La Psicoterapia cognitiva. Riferimenti concettuali e basi teorico-applicative.
A cura del Dott. Vincenzo LANGELLOTTI
Il seminario, gratuito, è rivolto a Psicologi, Medici ed operatori del settore ed ha l’obiettivo di illustrare il cognitivismo clinico, un campo tutt’altro che omogeneo ed è ancora in via di espansione e di differenziazione. Mahoney (1991) ritiene che sia possibile distinguere attualmente tra circa venti approcci alla terapia cognitiva. Ciò che li lega è la comune enfasi sulle strutture di significato e sui processi di elaborazione dell’informazione. Ciò che li distingue è un insieme abbastanza eterogeneo di questioni di teoria generale e clinica che si riflette in differenze, anche molto marcate, di tecnica terapeutica (A. Semerari, 2015).
Il Seminario intende offrire ai partecipanti le principali basi teoriche e clinico-applicative della psicoterapia cognitiva. Nel corso della giornata di studio, oltre alla ricostruzione storica delle principali teorie del cognitivismo clinico, verranno trattate le argomentazioni teoriche dei pionieri Beck ed Ellis ed il più recente approccio costruttivista e post-razionalista. Al termine del seminario a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
[button url=”https://sspbasilicata.it/wp-content/uploads/2017/06/Brochure-seminario-20-ottobre-light.jpg” class=”” bg=”” hover_bg=”” size=”0px” color=”” radius=”0px” width=”0px” height=”0px” target=”_self”] Scarica la brochure con il programma [/button]
Dott. Vincenzo Langellotti
Psicologo e Psicoterapeuta; Docente presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma; Docente presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma; Esperto formatore in Ipnosi clinica e perfezionato in psicoterapia cognitiva.